cucina,ricette La Cucina Economica: Che pere del Kaiser!

giovedì 15 novembre 2012

Che pere del Kaiser!


Oggi di nuovo al mercato e per rimanere nella tradizione di ogni anno ho comprato delle magnifiche pere Kaiser. La buccia rugginosa, il fonfo giallo cosparso da innumerevoli lentiggini. Magnificamente autunnali! Le compero sempre non perché mi piacciano in modo

particolare ma perché mi ricordano mio nonno, padre di mio padre, lui le adorava. Lo avrò visto almeno un milione di volte, alla fine del pasto, pelarle in lunghe strisce concentriche e mangiarle avidamente. Ero incantata da quell’operazione quasi come davanti ad una magia. Allora di solito le compero, le metto in una bella ciotola e le guardo per giorni, senza mangiarle, finchè non cominciano ad annerire e odorare di frutta ed alcool. Quest’anno si cambia, ed ecco come fare per preparare un magnifico millefoglie, un po’ dolce e un po’ salato. La cucina economica mi insegna ad utilizzare gli ingredienti che trovo in casa così è nato questo semplicissimo piatto

Ingredienti per sei persone

Pere Kaiser sode - 3
Ricotta affumicata – 60 g
Limone – mezzo
Zucchero a velo – qb
Pepe – qb

Tagliare le pere a rondelle dello spessore di circa 2mm nella parte più larga e sfregatele su entrambi i lati con il limone. Spolverizzatele con lo zucchero velo e mettetele su una placca rivestita da carta da forno. Cuocetele sotto il grill per circa 5 minuti finchè non risulteranno caramellate. Lasciatele raffreddare.
Per servire:
su dei singoli piatti montare il millefoglie alternando uno strato di pera ad una scaglia di ricotta. Finire con la pera e pepe a mulinello. A chi piace, si potrà aggiungere un cucchiaino di mostarda di agrumi, piccantissima!

2 commenti:

  1. Le ho provate subito. Messe in tavola alle 13 con la mostarda piccante di Cremona di cui ovviamente ho usato la pera candita tagliata a fettine e aggiunta come ultimo strato.
    Standing ovation familiare !!! Grazie Ale !!

    RispondiElimina
  2. Mostarda piccante, è una delle cose preferite sopratutto abbinata ad una giornata di nebbia e ad un sano appetito. A presto.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo