cucina,ricette La Cucina Economica: Bangkok e Supereroi

lunedì 7 luglio 2014

Bangkok e Supereroi


Bangkok e Supereroi. Quello che succede in paesi così lontani, ci coinvolge sempre superficialmente. Siamo allertati, per un attimo rimaniamo incollati all' Ansa, divorando

avidamente le notizie, poi velocemente tutto sfuma, e la nostra attenzione è drasticamente dirottata in altre direzioni. Come se certe cose a noi non potessero mai accadere e raramente ci soffermiamo a riflettere sulla dura realtà delle cose. La Thailandia è un paese che amo, è presente nel mio passato e lo sarà, spero, anche nel mio futuro. E' un paese che mi ha sempre fatta sentire sicura come a volte non è successo, invece, nella  mia città. E' un paese a cui penso spesso, perchè è nel mio cuore, come le persone speciali che là ho conosciuto e che oggi mi scrivono:

Cara Alessandra, come stai?

E' gia' passato 1 mese e mezzo dall'ultima volta che ci siamo sentiti, e nel frattempo molte sono le cose che sono cambiate; siamo passati dalla caduta del Governo ai disordini e manifestazioni a carattere politico, alle uccisioni giornaliere dei protestanti, al colpo di stato,  al coprifuoco, alla legge marziale e alla Giunta Militare che ha preso il potere.

Nel frattempo c'e' stato anche il terremoto al nord nella zona di Chiang Mai.

Veramente una lista impressionante di eventi............e in piu' l'esodo pazzesco di 220.000 Cambogiani nel giro di 4 giorni,  sono ritornati in Cambogia perche', nei disordini, diversi clandestini sono stati uccisi dalle pattuglie di militari.  I Cambogiani sono la work force della Thailandia. Partiti loro tutto e' fermo, sembra una situazione irreale. I cantieri sono tutti fermi cosi' come l'industria peschereccia, quella dell'abbigliamento e molte altre.

La Giunta sta facendo le "pulizie di primavera", cioe' tutto quello che avrebbero gia' dovuto aver fatto i politici corrotti ma che se ne sono guardati bene dal fare (ora chiudono i casinò illegali, sequestrano tonnellate di droga e arrestano  i trafficanti ecc. )

Si vedono militari dappertutto ieri io e mia sorella eravamo giu' in citta' a BKK e abbiamo fatto le foto con i militari che sono dappertutto, anche nelle scuole.

A queste speciali amiche che mi hanno fatto partecipe di alcuni piccoli segreti della Chinatown di Bangkok, e  grazie al loro appassionato fervore ho cominciato ad utilizzare la Stevia, l'erba dolce, come dolcificante, per molte delle mie ricette. 

La cucina economica ha la ricetta sugar-free delle  tortine integrali al limone


Ingredienti per 6 tortine
130 g di farina integrale
2  uova medie
90 ml di olio di semi di mais
16 g (1 bustina) di lievito per dolci
20 g di stevia, la potete trovare in erboristeria
succo e scorza grattugiata di 2 limoni non trattati, io ho usato quelli del mio giardino (grandi)

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi: montare questi ultimi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale. Mettete i tuorli e la stevia in un altro contenitore, grattugiate la scorza dei limoni e aggiungete anche il succo, filtrato. Mescolate con le fruste elettriche, aggiungete la farina integrale ed il lievito setacciati, e per ultimo l’olio. Impastare fino ad ottenere un impasto piuttosto denso. A questo punto aggiungete,  poco per volta,  gli albumi montati a neve. Versate il composto in piccoli stampi da plum cake, infornate, a forno ventilato, preriscaldato a 180°C,  per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare e guarnite con fettine di limone caramellate.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo